venerdì, aprile 27, 2012

una citazione sbagliata... e una giusta

L'ho visto in diretta il Benigni che citava il Paz lo scorso 5 dicembre durante lo spettacolo di Fiorello su rai uno... sul finale di un'apparizione che mi è sembrata molto scialba (il contro Berlusconismo forever non lo tollero) appena ha accennato al suo amico Andrea Pazienza, «Un disegnatore straordinario che se ne è andato molto giovane», sapevo che stava per citare quella frase, quella famosa “Non bisogna mai tornare indietro, nemmeno per prendere la rincorsa”... devo confessare che mi sono emozionato... caspita, Benigni, in un programma generalista, cita il Pazienza! Un fumettista!... la sua amicizia con il Paz è cosa nota, c'è una dedica sui titoli di coda del Piccolo Diavolo (il Paz avrebbe dovuto disegnare i titoli di testa...) ed ha avuto anche l'onore di essere rappresentato in una sua tavola, però.. .però, forse trasportato dal profondo amore che provava per lui, il Benigni non sapeva che la frase in questione era del Guevara (o almeno così pare da certi siti dedicati agli aforismi) e non lo sapevo nemmeno io! per anni l'ho spacciata per uno dei tanti colpi di genio del Paz e invece l'aveva solo scritta.... l'ho scoperto qualche settimana fa, sempre alla ricerca di notizie PaAze in rete, qui... e ho anche scoperto che c'è pure chi pensa che il Benigni l'abbia fatto apposta a sbagliare l'autore della citazione... bah, che dire? Che comunque resta una bella frase ;-) chiudo con un disegno che ricorda una citazione giusta, fatta da un gruppo di attori di cui però non ricordo il nome, durante il concerto del primo maggio a Roma lo scorso anno...

Nessun commento: