mercoledì, settembre 01, 2010

canzoni di protesta

 
Assemblea Musicale Teatrale - Marylin (1977)
Mi é venuta voglia di sentire dischi della mia giovinezza quando io e lo zio Fonta rimanevamo tutte le vacanze scolastiche in campeggio senza genitori in assoluta libertá. Ci si ritrovava in una delle nostre roulotte ad ascoltare musica tutta la notte. La nostra trasgressione era quella tutta li e il fumare...sigarette, non si andava oltre.
Ho faticato molto per trovare questo disco e al primo ascolto dopo anni mi era sembrato un po' datato ma col passare degli ascolti l'ho trovato piacevole. Ci sono parole che forse sembrerebbero datate come lotta di classe, i borghesi e capitalisti ma forse sarebbe ora di ricontinuare ad usarle visto i tempi che stiamo vivendo.

Dio Valzer - Canzoni popolari anarcosindacali (2010)
Erano anni che non avevo notizie di Mara Redenghieri indimenticata voce degli Üstmamò, ebbene la cantante emiliana rompe il silenzio con queste canzoni di protesta, alcune risalgono al 1800 e anche qui ci si accorge che in certi casi non é cambiato molto da allora. Solo voce e chitarra. Per saperne di piú andate qui.

Ianva - Disobbedisco! (2005)
Questo è un disco che mi ha molto colpito. Incurisito e affascinato dai primi ascolti ho voluto approfondire e cercando nel web mi sono reso conto che fanno molto discutere. Sicuramente è un gruppo che va contro corrente. Questo Obbedisco! parla delle gesta eroiche di un'ufficiale nella grande guerra ('15-'18) sul Piave e della disillusione del dopo battaglia mentre la musica è molto cinematografica. Quelli di Ondarock che non sono dei pirla qualsiasi gli danno un bel 7,5, vi rimando alla loro intervista sull'onda.
Buon ascolto
Der Graf von Mailand

Nessun commento: