domenica, febbraio 14, 2010

vorrei essere un graffio sul tuo seno

In uno degli ultimi post Cherotto si chiedeva quanti anni dovevano passare prima dell'arrivo di un nuovo De André, io in risposta scrissi che era impossibile. La voce di un'artista é sintomo dei suoi tempi. La stampa dopo la sua morte si é affannata a cercare un degno erede nel panorama musicale nostrano e tra i tanti nomi spesso é comparso il nome di Cesare Basile giramondo siciliano. Decisamente rock d'autore il disco Closet meraviglia dove i testi ermeticamente poetici sono musicati dal classico chitarra-basso-batteria con l'aggiunta a seconda dell'esigenza da sax, Ad occhi nudi, o archi, Bevi stai su. In La suonatrice di Hammond fa la comparsa un marranzano, il classico strumento dei contadini siciliani piú comunemente detto scacciapensieri e nel brano Tra il tuo corpo e la cena il classico trio rock viene affiancato da una sezione fiati capitanata e arrangiata cal conterraneo Roy Paci con un finale psych-bandistico. Il disco é prodotto da Hugo Race che si sbizzarrisce con sax, contrabasso e strumenti vari. Ciliegina sulla torta un brano ripreso dai Massimo Volume, Qualche cosa la fuori.
Per finire...lasciamo in pace il nome di Faber con tutto il buono che ha fatto e andiamo alla scoperta di altre gemme altrettanto belle e interessanti in nome del futuro senza dimenticare il passato.
Closet meraviglia: Fascicolo dove i detenuti fan raccolta di donne nude o disegni osceni scambiati o affittati contro pagamento di sigarette (note di copertina).
Buon ascolto
Der Graf von Mailand

Nessun commento: