giovedì, gennaio 14, 2010

basta, non mi fregheranno più!...


Ogni anno dopo natale sempre la stessa storia.Visto che la parentela varia non sa cosa regalarmi,mi ritrovo sempre con dei buoni da spendere da Saturn, una sorta di Mediaworld tedesco. Per noi feticisti della musica e delle rarità in particolar modo le feste natalizie rappresentano, o forse rappresentavano, una vera goduria. Le case discografiche in questo periodo fanno uscire di tutto e di più riempiendo gli scaffali di una miriade di roba inutile...quest'anno per esempio é stato il natale di Michelino
Jackson con una miriade di uscite e per il grane Willy niente...neanche un cd di brani postumi o inediti...vabeh...
Tra le varie uscite peró, i furboni, pensando ai fanatici come noi mettono in commercio i famosi cds "deluxe edition" o le "legacy edition". Le prime uscite erano molto interessanti, forse perché rappresentavano la novitá. Ormai da qualche anno si sta raschiando il fondo del barile con dischi deluxe di nessun interesse e molto costosi.
Un disco è un'opera definitiva! Le varie jam in studio dei musicisti interessano a qualcuno? O la versione alternativa cioè la versione scartata perché considerata scarsa ha importanza? Un discorso a parte sono i concerti storici. Tempo fa comprai la deluxe di Live at Leeds degli Who. Ma quel disco aveva un senso perché era la prima volta che la band presentava dal vivo i brani di Tommy.
Dicevo dei buoni che mi hanno regalato. Ero in coda alla cassa per comprare la lussuosa e carissima versione di Get yer ya-ya's out dei Rolling Stones e London calling 30th birthday (di questo disco ogni cinque anni esce la versione commemorativa...) e in un momento di lucidità ho pensato a tutte le versioni di dischi in versione deluxe che giacciono nella mia discoteca e molti prescindibili e troppo lunghi...un disco secondo me deve durare al massimo sessanta minuti circa dopo rischia di diventare una palla! Mi sono detto... Basta! Avete finito di fregarmi coi vostri dischi deluxe!!!
Con i buoni compreró una macchina del caffé che faccia anche il cappuccino.
Bis zum nechsten Mal. Der Graf von Mailand

2 commenti:

SigurRos82 ha detto...

Eheheh, il 'deluxismo' è un ottimo modo per scucire soldi a noi poveri appassionati, questo è certo ;)

Le alternate takes o le jam possono avere un senso quando aggiungono qualcosa di diverso o di particolare, che però nulla toglie o aggiunge al disco in sè (che è un'opera finita, come hai detto).

Le versioni deluxe di cui sono più soddisfatta sono il Live at Leeds degli Who, che ho comprato anch'io per il secondo CD con tutto Tommy dal vivo *_*, e il Live at Fillmore East degli Allman Bros, già sublime di suo, ma in versione completa lo è ancor di più :) Anche Get Yer ya-ya's Out ci ha guadagnato parecchio. Ecco, forse tutto ciò ha un senso con i live...

Lucien ha detto...

"un disco secondo me deve durare al massimo sessanta minuti circa dopo rischia di diventare una palla!"

Concordo!! O una palla (più facile) o un capolavoro.
Non sono mai stato particolarmente attirato attirato dalle edizioni de luxe.