giovedì, dicembre 03, 2009

giochi olimpici: il biathlon

Ieri ha finalmente preso il via, con la prima gara femminile, la stagione di uno degli sport attualmente più avvincenti, il biathlon, che consiste in una gara di sci di fondo intervallata da sessioni di tiro con la carabina. Purtroppo in Italia, come molti altri sport, è una disciplina completamente ignorata, e non ha nessun tipo di visibilità. Ieri ad esempio il canale digitale sportivo della Rai, in concomitanza con la gara, stava trasmettendo una partita di bigliardo...nel resto dell’Europa, esclusi i paesi latini e la Gran Bretagna che non vantano una grande tradizione di sport alpini, è uno degli sport maggiori ed ha addirittura ampliamente sorpassato, nel gradimento lo sci di fondo classico. Ad esempio, in Germania la principale rete tv trasmette le dirette di tutte le gare, con grande copertura, fino ad avere immagini personalizzate. Lo scorso anno in Svezia, Helena Jonnson, vincitrice della coppa del mondo, è stata premiata sportiva dell’anno, precedendo un certo Zlatan Ibraimovic.

Nonostante questo la nostra migliore rappresentante, la coraggiosa Michela Ponza, riesce ad essere nelle migliori dieci del mondo. Anche ieri, senza avere una preparazione atletica sufficiente, è riuscita a piazzarsi ottava riuscendoci con la sua abilità al tiro. È probabilmente una delle migliori visto che può vantare un record di più di quaranta gare senza errori, a sopperire allo scarso rendimento nel fondo, sicuramente se a febbraio avrà la giusta forma potrebbe addirittura essere una delle poche medagliste azzurre.

Questa sera, comincia anche la stagione maschile, dove si potrà rivedere all’opera uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi, il grande Ole Einar Biorndalen, probabilmente il più titolato atleta al mondo. Il suo palmares: 5 volte campione olimpico, 14 volte campione del mondo, 6 volte vincitore della coppa del mondo, 19 vittorie di Coppe di specialità (8 nella sprint; 5 nell'inseguimento; 5 nella partenza in linea; 1 nell'individuale), 88 vittorie in gare di Coppa del Mondo, Campionati Mondiali e Olimpiadi, in gare individuali, 153 volte sul podio in gare di Coppa del Mondo, Campionati Mondiali e Olimpiadi, in gare individuali, 20 vittorie e 45 volte sul podio in gare di staffetta, 1 vittoria in gara di Coppa del Mondo di sci di fondo nella 15 km, insomma un mostro. Eppure la peculiarità delle gare non lo fanno mai partire come favorito, le variabili, soprattutto nelle sessioni di tiro, rendono sempre incerto fino alla fine l’andamento della competizione, ad esempio nella gara di oggi vengono pronosticati circa 30 favoriti. Il grande Ole oltre al biathlon, ha anche due altre passioni, la moto e la montagna, di conseguenza, è facile incontrarlo in estate che scorazza sulle nostre alpi, senza che nessuno lo infastidisca, essendo praticamente sconosciuto nel nostro paese.
Per chi fosse interessato vi segnalo il sito della federazione internazionale di biathlon che è realizzato molto bene e si possono seguire in tempo reale le gare compresa la sessione di tiro almeno 10 secondi prima delle immagini televisive (in tv le gare vengono trasmesse su Eurosport, canale 210 SKY).
Ciao, lo Zio Fonta

Nessun commento: