venerdì, novembre 27, 2009

tesori scomparsi e poi ritrovati


Sono forse quello meno adatto a parlare di libri ma non posso far passare sotto silenzio queste due gemme.
Cosa accomuna il libro Una banda di idoti di John Kennedy Toole e il cd Microminiature of Love di Michael Yonkers? Sono due storie degli anni sessanta quando negli Stati Uniti, come in quasi tutto il mondo, non si finiva di creare. La pubblicazione del libro la si deve alla perseveranza e alla tenacia della madre di J.K. Toole che dopo la morte per suicidio del figlio tampinó tutti gli editori possibili finché ne trovó uno disposto a pubblicare la storia di questo assurdo, bugiardo, casinista ma assolutamente esilarante personaggio di nome Ignatius in una New Orleans piena di personaggi altrettanto comici e disperati come il negro Jones o la ballerina Darlene e il suo volatile.
Il disco Microminiature of Love non so chi lo ha scoperto, si sa solo che nel 1968 fu registrato in un garage del Minnesota da tre volenterosi ragazzi nel giro di un'ora...buona la prima! Poi non se ne fece piú niente ed i nastri sparirono in chissá quale altro garage finché qualche anima buona lo ha fatto pervenire alla sempre buona scopritrice di talenti SubPop (cito gli scritti della mia "Bibbia" musicale): è come ascoltare Syd Barrett, Jimi Hendrix e Edgard Allan Poe tutti nella stessa persona.
Der Graf von Mailand
P.S.: Cherotto mi ha fatto leggere questa recensione su M.Y.B. e vale proprio la pena citarla, complimenti Sharunas, bella storia. Un grazie allo zio Fonta per avermi fatto leggere il libro.

Nessun commento: