domenica, novembre 01, 2009

nostalgie d'autunno

Non so nella cittá di M. ma qui nel profondo nord é ormai autunno pieno. Quest'anno é strano ma l'arrivo dei primi freddi non mi fa paura. Si sta bene anche in casa seduti su un comodo divano magari sotto a una calda coperta sorseggiando del buon vino o bevendo un Rooibos té vanigliato e conversando la sera con gli amici.E la musica? Eccovi un paio di dritte.
laura, paris e mio cane bianco
Forse é stato il consiglio di un amico o sfogliando una vecchia rivista, sta di fatto che da quando ho sentito per la prima volta When di Vincent Gallo non riesco piú a toglierlo dal mio MP3. Vincent Gallo oltre ad essere un attore ed un appassionato collezionista di progressive-rock é anche un musicista. Si parte con un pezzo strumentale "I wrote this song for the girl Paris Hilton" (che sia una dichiarazione d'amore?) dove un sax campionato rincorre una chitarra vintage. Il brano dopo che da il titolo al disco pare quasi una cover di Chet Baker cantante. In "Was" uno xilofono, o cosí sembra, suona uno strumentale. E dopo una quarantina di minuti tra ballate jazzate e pezzi strumentali si arriva alla fine riappacificati col mondo e con l'anima.


schwere see schwere see, mein herz
Il secondo disco è una riscoperta che stava prendendo polvere da circa quattro anni. Stimolato dall'amico Cherotto a scrivere qualcosa di musica tedesca ho ritirato fuori quello che io considero il miglior cd della discoteca di Eva, mia moglie, quando la conobbi. Sono undici pezzi di musica che sa di una volta dove violini, ottoni e soprattutto malinconiche fisarmoniche si fondono con i testi surreali e poetici in lingua tedesca di Sven Regener affermato scrittore e autore della trilogia di Herr Lehmann di cui del primo libro é stato tratto un film molto bello. Se mai verrá tradotto in italiano ve ne consiglio la lettura. Per il momento, in queste prime sere d'autunno, ascoltatevi Weisses Papier degli Element of Crime, Musiche che sanno di cabaret berlinese e mitteleuropa anni trenta.
DGvM

Nessun commento: